Sei in: Home » Partecipa al progetto » Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

BARI, 25 novembre 2009 - Si è svolto questa mattina a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il primo incontro del gruppo di lavoro per l’attuazione del progetto “Il volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia“, l’iniziativa, lo ricordiamo, di lotta al bullismo messa in atto dall’Assessorato regionale alla Solidarietà Sociale e dallo stesso Ufficio Scolastico Regionale.
Attorno al tavolo, la dirigente dell’USR Lucrezia Stellacci, il presidente di CSV Puglia net Luigi Russo e il dirigente regionale dell’ufficio Governance e Terzo Settore, Pierluigi Ruggiero, che hanno presentato le Linee Guida Regionali rivolgendosi a 30 scuole “pilota” che hanno aderito al progetto in via sperimentale.
I dirigenti scolastici delle 30 scuole intervenute, preso atto delle Linee Guida presentate, hanno però sottolineato la necessità di apportare alcune misure più specifiche: la sensibilizzazione al volontariato anche rivolta alle famiglie, il collegamento con il territorio, la valorizzazione delle esperienze pregresse, la tempestività dell’intervento di “riparazione”.
Tuttavia a queste richieste ha risposto la stessa dirigente dell’USR che ha rassicurato le scuole sulla possibilità di utilizzare le linee Guida Regionali come una sorta di “tracciato”, sulla base del quale ciascun Ufficio Scolastico Provinciale potrà redigere delle Linee Guida più specifiche e più aderenti alle necessità segnalate dalle scuole che vi afferiscono.
E’ stata a tal proposito anche ribadita da tutti i promotori dell’iniziativa, l’importanza e la centralità dell’istituzione dell’Unità Tecnica di Valutazione che, a livello provinciale, avrà il compito di valutare di volta in volta i casi e a strutturare l’intervento alternativo alla sanzione.
Delle Unità faranno parte: un esperto indicato dalle scuole, un insegnante in pensione, un docente del consiglio di classe che ha comminato la sanzione, un volontario indicato dai CSV provinciali.
Al fine di coinvolgere le associazioni di volontariato invece, nei giorni scorsi, era stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse che entro trenta giorni deve essere compilato ed inviato via posta elettronica all’indirizzo terzosettore@regione.puglia.it. Inviando il modulo di manifestazione d’interesse, le associazioni si impegnano, oltre che a condividere le linee di intervento del progetto in generale, anche a sottoscrivere un “patto etico” e ad affiancare in ogni fase il ragazzo nell’attuazione dell’intervento.

linee guida - Formato: application/pdf


InnovAbilia 2012

InnovAbilia

FIERA DI FOGGIA, 17-19 MAGGIO - Zero barriere, pari opportunità

Coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, progettare e realizzare efficaci politiche assistenziali e sociali con [...]Leggi tutto »


Partecipa al progetto: "Il Volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia"

Partecipa al progetto

“Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”: pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse

Per l’innovativo progetto “Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia” promosso dalla Regione Puglia e dall’Ufficio [...]Leggi tutto »


Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

BARI, 25 novembre 2009 - Si è svolto questa mattina a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il primo incontro del gruppo di lavoro per [...]Leggi tutto »


Al via un progetto regionale per contenere il fenomeno del bullismo

Il progetto per contrastare e contenere il fenomeno del bullismo in Puglia prende avvio dall’accordo tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale [...]Leggi tutto »


Bullismo? Combattiamolo con il volontariato

Per frenare il bullismo in Puglia ci si gioca la carta del volontariato. In che modo? I ragazzi colpiti da sanzioni disciplinari, derivanti da [...]Leggi tutto »


Agenda eventi e avvisi

L M M G V S D
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031