Sei in: Home » In Evidenza » Il contributo del Volontariato al nuovo ciclo di programmazione sociale

Il contributo del Volontariato al nuovo ciclo di programmazione sociale

Puglia SocialeIl 1° marzo 2013 ha preso il via la Commissione Regionale per le Politiche Sociali che, riunitasi a Bari presso la sede del Consiglio Regionale, ha ricostruito il quadro di interventi effettuato nei due cicli di programmazione scorsi, volgendo lo sguardo all’anno in corso e alla futura programmazione, presumibilmente 2013-2015.

In ottemperanza a quanto previsto all’art.16 del Regolamento Regionale n. 4/2007, la Regione Puglia già in occasione del precedente ciclo di programmazione sociale 2009-2011, ha avviato una fase di “concertazione” a cui hanno partecipato molte associazioni di volontariato.

Allo stesso modo, per la stesura del nuovo Piano delle Politiche Sociali per il triennio 2013-2015, si intende intraprendere un percorso di progettazione partecipata e più allargata possibile, incentrato sul principio di “sussidiarietà”, in particolare sulla capacità delle associazioni di volontariato di intervenire attivamente nella costruzione delle Politiche Sociali future.

Al fine di valorizzare al meglio la partecipazione e gli apporti di tutte le organizzazioni di volontariato presenti nel territorio pugliese, l’Osservatorio Regionale del Volontariato, in più occasioni e, da ultimo, nell’incontro tenutosi lo scorso 5 marzo 2013, ha segnalato l’opportunità di organizzare Assemblee Provinciali dedicate a strutturare in maniera capillare una fase di ascolto funzionale all’elaborazione del III Piano Regionale delle Politiche Sociali.

Ecco, in ordine cronologico di svolgimento, le date per ogni provincia:

Per la provincia di Lecce l’Assemblea si terrà il prossimo 18 marzo, alle ore 16.30 presso il CSV Salento, ubicato in Via Gentile, n.1 a Lecce.
L’incontro sarà coordinato dal Vice-presidente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, Luigi Russo.

Per la provincia di Brindisi, l’Assemblea si terrà il prossimo 18 marzo, alle ore 16.30 presso il CSV Poiesis, ubicato in Piazza A. Di Summa, c/o ex Ospedale (Padiglione centrale, I° piano) a Brindisi.
L’incontro sarà coordinato dal componente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, Rino Spedicato.

Per la provincia di Foggia, l’Assemblea si terrà il prossimo 21 marzo, alle ore 17.00 presso il presso la sede della ASP “Marchese F. De Piccolellis” ubicata in viale degli Aviatori, n. 25 (di fronte al Centro Commerciale “La Mongolfiera”) a Foggia.
L’incontro sarà coordinato dai componenti dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, Annibale Morsillo e Gerardo Fascia.

Per la provincia di Barletta-Andria-Trani l’incontro si terrà il prossimo 22 marzo, alle ore 18.00 presso la sede operativa del CSV San Nicola nella BAT, ubicata in via Piave, n. 79 ad Andria.
L’incontro sarà coordinato dal componente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, Giuseppe Fato.

Per la provincia di Bari l’incontro si terrà il prossimo 25 marzo, alle ore 18.00 presso la sede operativa del CSV San Nicola, ubicata via Vitantonio di Cagno n. 30 a Bari.
L’incontro sarà coordinato dai componenti dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, Gaetano Falco e Simona Irene Valentino.

Per la provincia di Taranto l’incontro si terrà il prossimo 27 marzo, alle ore 16.30 presso la sede dell’Istituto Pacinotti ubicato in Via Lago Trasimeno a Taranto.
L’incontro sarà coordinato dalla componente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, Maria Antonietta Brigida.

I contributi emersi nel corso degli incontri provinciali saranno quindi oggetto di approfondimento  da parte dell’Osservatorio Regionale del Volontariato che curerà anche la sintesi delle proposte emerse da sottoporre all’attenzione della Commissione Regionale per le Politiche Sociali.


InnovAbilia 2012

InnovAbilia

FIERA DI FOGGIA, 17-19 MAGGIO - Zero barriere, pari opportunità

Coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, progettare e realizzare efficaci politiche assistenziali e sociali con [...]Leggi tutto »


Partecipa al progetto: "Il Volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia"

Partecipa al progetto

“Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”: pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse

Per l’innovativo progetto “Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia” promosso dalla Regione Puglia e dall’Ufficio [...]Leggi tutto »


Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

BARI, 25 novembre 2009 - Si è svolto questa mattina a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il primo incontro del gruppo di lavoro per [...]Leggi tutto »


Al via un progetto regionale per contenere il fenomeno del bullismo

Il progetto per contrastare e contenere il fenomeno del bullismo in Puglia prende avvio dall’accordo tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale [...]Leggi tutto »


Bullismo? Combattiamolo con il volontariato

Per frenare il bullismo in Puglia ci si gioca la carta del volontariato. In che modo? I ragazzi colpiti da sanzioni disciplinari, derivanti da [...]Leggi tutto »


Agenda eventi e avvisi

L M M G V S D
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031