Sei in: Home » Archivio comunicati stampa » Il 2011 sarà l’Anno Europeo del Volontariato

Il 2011 sarà l’Anno Europeo del Volontariato

Anno europeo volontariatoLa Commissione Europea ha proclamato il 2011 ‘Anno Europeo per il Volontariato’. Si tratta del risultato di un’iniziativa della società civile condotta da network europei di organizzazioni attive nel volontariato.

Questa alleanza per il 2011, Anno Europeo del Volontariato, accoglie la decisione come un passo in avanti verso un migliore riconoscimento del contributo che più di 100 milioni di volontari europei danno alle nostre società giorno dopo giorno. Un sondaggio dell’Eurobarometro del 2006, infatti, ha rivelato che 3 europei su 10 dichiarano di fare volontariato e che quasi l’80 per cento di essi sente che l’attività volontaria è una parte importante della vita democratica in Europa.

In un’altra indagine pubblicata nell’ottobre 2008 sempre dall’Eurobarometro viene chiesto a cittadini Ue di mezza età: “Che cosa prevede di fare, una volta andato in pensione? Ben il 73 per cento degli intervistati ha risposto: “Penso di impegnarmi nel volontariato”. Gli obiettivi prefissati per l’Anno Europeo del Volontariato sono: riconoscere il valore del volontariato, celebrare gli sforzi dei volontari, rafforzare l’opera delle persone e delle organizzazioni di volontariato, lavorare per la creazione di un’infrastruttura a sostegno del volontariato. Il primo passo concreto per far ascoltare la voce del volontariato italiano in Europa è costituito dal Manifesto del volontariato italiano per l’Europa promosso da CSVnet in collaborazione con i singoli CSV provinciali e con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. A breve, inoltre, saranno resi noti i risultati del concorso per il logo e lo slogan vincitori che rappresenteranno l’Anno Europeo del Volontariato.


InnovAbilia 2012

InnovAbilia

FIERA DI FOGGIA, 17-19 MAGGIO - Zero barriere, pari opportunità

Coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, progettare e realizzare efficaci politiche assistenziali e sociali con [...]Leggi tutto »


Partecipa al progetto: "Il Volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia"

Partecipa al progetto

“Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”: pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse

Per l’innovativo progetto “Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia” promosso dalla Regione Puglia e dall’Ufficio [...]Leggi tutto »


Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

BARI, 25 novembre 2009 - Si è svolto questa mattina a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il primo incontro del gruppo di lavoro per [...]Leggi tutto »


Al via un progetto regionale per contenere il fenomeno del bullismo

Il progetto per contrastare e contenere il fenomeno del bullismo in Puglia prende avvio dall’accordo tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale [...]Leggi tutto »


Bullismo? Combattiamolo con il volontariato

Per frenare il bullismo in Puglia ci si gioca la carta del volontariato. In che modo? I ragazzi colpiti da sanzioni disciplinari, derivanti da [...]Leggi tutto »


Agenda eventi e avvisi

L M M G V S D
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031