Sei in: Home » Archivio News » LA RETE IN OPERA 2012. Associazioni e volontari in rete ... Per una città solidale

LA RETE IN OPERA 2012. Associazioni e volontari in rete … Per una città solidale

retinoperaGià 60 associazioni hanno aderito alla manifestazione che si svolgerà sabato 15 settembre 2012 alle ore 16.00 a San Pancrazio Salentino (Br) presso il Santuario S. Antonio alla Macchia (Prov.le San Pancrazio Salentino / Torre Santa Susanna). Si tratta di un pomeriggio di musica, giochi, testimonianze e solidarietà che avrà come tema il valore della disabilità, l’associazionismo, la rete sociale e per riflettere sull’urgenza di abbattere le barriere culturali, i pregiudizi e per vivere a pieni polmoni la convivialità delle differenze. L’evento giunto alla 2^ edizione è promosso dall’associazione “Retinopera Salento Onlus” con il patrocinio del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi) e la collaborazione di enti, istituzioni locali ed associazioni del Terzo Settore. Programma della Manifestazione 15.00 – Santuario S. Antonio alla macchia – Accoglienza e sistemazione dei gruppi negli spazi a loro dedicati – In contemporanea si svolgeranno giochi, attività sportive a cura dell’Associazione “Gymnasium” ed una dimostrazione di ippica curata dall’istruttore Antonio Taurino. Sarà, inoltre, presentata la nuova rassegna fotografica sul valore della disabilità in programma il 2 gennaio 2013 che sarà incentrata sulle foto scattate durante la manifestazione del 15/09/2012. 16.00 – Inaugurazione della manifestazione con taglio del nastro a cura dell’Assessore provinciale alla Cultura Isabella Lettori ed il volontario Gianluca Gatto. - Benedizione della Croce offerta dagli artigiani Sergio Arnesano e Nico De Pasquale. - Saluti Istituzionali - Le Associazioni si presentano nel “Villaggio della Solidarietà” (piazzale del Santuario) - Esecuzione dell’Inno al Volontariato ” IN VOLO”: Katia Sili and Friends 17.30 - Arrivo dei “marciatori” e presentazione del Laboratorio di MusicArTerapia diretto dal Prof. Franco Zecchino. 17.50 - Happy Handicap con poesie, canti ed altro a cura delle associazioni in scaletta 18.30 - Riflessione di Don Franco Galiano 18.35 - Happy Handicap con poesie, canti ed altro a cura delle associazioni partecipanti 19.00 - Intervista alla campionessa nazionale di handbike GRAZIA TURCO e giro in handbike 19.15 - Presentazione del documento “Una rete educat (t) iva per l’inclusione” a cura del Prof. Salvatore Filotico 19.20 - “PIZZICA TI LA PACI”: Paolo Piccinno and Friends 19.35 - Consegna attestati di partecipazione 20.00 - Saluti finali e … arrivederci alla prossima edizione !!! L’invito è rivolto a tutte le associazioni di volontariato interessate. Per info: associazione@retinoperasalento.it Cell. 340/6640269 – 348/1502627 Facebook: Rino Spedicato / Retinopera Salento


InnovAbilia 2012

InnovAbilia

FIERA DI FOGGIA, 17-19 MAGGIO - Zero barriere, pari opportunità

Coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, progettare e realizzare efficaci politiche assistenziali e sociali con [...]Leggi tutto »


Partecipa al progetto: "Il Volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia"

Partecipa al progetto

“Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”: pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse

Per l’innovativo progetto “Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia” promosso dalla Regione Puglia e dall’Ufficio [...]Leggi tutto »


Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

BARI, 25 novembre 2009 - Si è svolto questa mattina a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il primo incontro del gruppo di lavoro per [...]Leggi tutto »


Al via un progetto regionale per contenere il fenomeno del bullismo

Il progetto per contrastare e contenere il fenomeno del bullismo in Puglia prende avvio dall’accordo tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale [...]Leggi tutto »


Bullismo? Combattiamolo con il volontariato

Per frenare il bullismo in Puglia ci si gioca la carta del volontariato. In che modo? I ragazzi colpiti da sanzioni disciplinari, derivanti da [...]Leggi tutto »


Agenda eventi e avvisi

L M M G V S D
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031