Sei in: Home » Agenda » Avvisi

Al via la III edizione del Bando “Osservando il Volontariato”

anteasL’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia), avvalendosi delle competenze dell’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, indice il bando: “Osservando il volontariato europeo” per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo di € 2.000,00 (euro duemila/00) cadauno, destinati a laureandi di corsi di laurea specialistici e giovani dottorandi di ricerca (di massimo 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato.                                                                                                   Le tesi ammesse sono quelle discusse durante gli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11 mentre saranno escluse tesi che abbiano già ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici e/o di pubblicazione.

Il  bando è  realizzato con il contributo della Regione Lombardia e d’intesa con l’Organismo di Coordinamento Dg Terzo settore e Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Per info contattare l’Osservatorio sul Volontariato: tel. 030.2406392; fax 030.2406237; e-mail: osser-vo@unicatt.it

Bando - Formato: application/msword

Locandina - Formato: application/msword


Progetto R.O.S.A.: proroga domande di incentivo per l’assunzione delle assistenti familiari

RosaSi comunica che i termini per la presentazione della domande di incentivo all’assunzione di assistenti familiari, la cui scadenza era stata fissata per il 13 dicembre 2010,  sono stati prorogati di n. 90 giorni con Determina Dirigenziale n. 822 del 06/12/2010  pubblicata sul B.U.R.P. Puglia n. 187 del 16/12/2010.

La nuova scadenza è fissata per le ore 14.00 del 13 marzo 2011.

Entro la medesima data il nucleo familiare/datore di lavoro interessato deve provvedere all’assunzione dell’assistente familiare iscritto presso l’elenco provinciale del progetto R.O.S.A..

 

DD Proroga progetto R.O.S.A. - Formato: application/pdf


Prossima riunione dell’Osservatorio (maggio)

L’Osservatorio Regionale del Volontariato è convocato per il giorno 12 maggio p.v. alle ore 15,00, presso la sede dell’Assessorato alla Solidarietà, via Caduti di tutte le Guerre, n. 15 (sala riunioni 3° piano) per discutere del seguente ordine del giorno:

a)    Resoconto delle attività svolte a chiusura del mandato;
b)    Avvio procedure per il rinnovo dei componenti dell’Osservatorio;
c)    Varie ed eventuali.

 

 


“Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”: disponibile l’elenco delle associazioni di volontariato aderenti al progetto

Si pubblica l’elenco delle associazioni di volontariato che hanno presentato la manifestazione d’interesse per partecipare al progetto “Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia“.

Si coglie anche l’occasione per precisare che, visti i tempi tecnici che sono stati necessari all’organizzazione delle prime fasi di avvio del progetto, su proposta dell’Ufficio Scolastico Regionale, si è deciso di estendere la sperimentazione anche all’anno scolastico 2010/11.

Data Base Bullismo - Formato: application/vnd.ms-excel


Prossima riunione dell’Osservatorio (gennaio)

L’Osservatorio Regionale del Volontariato è convocato per il giorno 25 gennaio 2010 alle ore 14,30, presso la sede dell’Assessorato alla Solidarietà, via Caduti di tutte le Guerre, n. 15 (sala riunioni 3° piano) per discutere del seguente ordine del giorno:

  1. Conferenza Regionale Politiche Sociali – sezione Terzo Settore;
  2. Stato dell’arte del progetto “Il Volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia” - Manifestazioni d’interesse pervenute e ruolo dei CSV;
  3. Varie ed eventuali.


Prossima riunione dell’Osservatorio (dicembre)

L’Osservatorio Regionale del Volontariato è convocato per il giorno 21 dicembre 2009 alle ore 14,30, presso la sede dell’Assessorato alla Solidarietà, via Caduti di tutte le Guerre, n. 15 ( sala riunioni 3° piano ) per discutere del seguente ordine del giorno:

  1. Richiesta acquisizione del data base delle associazioni di volontariato operanti in Puglia;
  2. Diffusione manifestazione d’interesse inerente il progetto “Il volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”;
  3. Organizzazione Assemblea annuale del volontariato per la prima decade di febbraio 2010;
  4. Occasione per scambio degli auguri di Natale;
  5. Varie ed eventuali.

Prossima riunione Osservatorio (novembre)

La prossima riunione dell’Osservatorio di terrà il 18 novembre 2009 presso la sede dell’Assesorato alla Solidarietà - Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità, via caduti di tutte le Guerre n. 15 (sala riunioni - 3° piano), alle ore 14,30.
Questi i punti  per discutere all’ordine del giorno:

  1. Stato dell’arte dell’organizzazione dell’evento “InnovAbilia”
  2. Diffusione manifestazione d’interesse riguardante il progetto “Il volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”
  3. Raccolta contributi da parte dei componenti dell’Osservatorio, inerenti la DGR “Attività dell’Osservatorio regionale del volontariato - approvazione piano d’interventi per il volontariato pugliese - terza annualità” già inviata ai componenti dell’Osservatorio
  4. Presentazione sito internet dell’Osservatorio del volontariato
  5. Varie ed eventuali.

InnovAbilia 2012

InnovAbilia

FIERA DI FOGGIA, 17-19 MAGGIO - Zero barriere, pari opportunità

Coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, progettare e realizzare efficaci politiche assistenziali e sociali con [...]Leggi tutto »


Partecipa al progetto: "Il Volontariato per la legalità e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia"

Partecipa al progetto

“Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia”: pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse

Per l’innovativo progetto “Il volontariato e la cittadinanza solidale nelle scuole di Puglia” promosso dalla Regione Puglia e dall’Ufficio [...]Leggi tutto »


Presentate le Linee Guida regionali per il progetto Bullismo

BARI, 25 novembre 2009 - Si è svolto questa mattina a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il primo incontro del gruppo di lavoro per [...]Leggi tutto »


Al via un progetto regionale per contenere il fenomeno del bullismo

Il progetto per contrastare e contenere il fenomeno del bullismo in Puglia prende avvio dall’accordo tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale [...]Leggi tutto »


Bullismo? Combattiamolo con il volontariato

Per frenare il bullismo in Puglia ci si gioca la carta del volontariato. In che modo? I ragazzi colpiti da sanzioni disciplinari, derivanti da [...]Leggi tutto »


Agenda eventi e avvisi

L M M G V S D
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031